All’Hotel Rosabianca ogni esperienza prende forma dal desiderio di trasformare ogni soggiorno nel Golfo del Tigullio in un ricordo prezioso. Tra passeggiate lungo la costa, scorci che profumano di salsedine e borghi dal fascino eterno, la Liguria rivela panorami che rimangono impressi nella memoria.
Nel cuore di Rapallo, a pochi passi dal mare e da località celebri come Portofino o le Cinque Terre, l’Hotel Rosabianca diventa punto di partenza privilegiato per scoprire la Riviera Ligure del Levante: sentieri che si affacciano sull’azzurro, piccoli porticcioli immersi nel silenzio, tradizioni marinare e un patrimonio enogastronomico capace di sorprendere.
L’immagine di un bastione circondato dal mare e collegato alla terra da un lungo ponte fa venire in mente le migliori scene di film sulla pirateria: si tratta proprio del castello di Rapallo, un edificio costruito nel 1550 a seguito del famoso saccheggio da parte dei pirati di Dragut.
Come molti dei castelli storici fu inizialmente utilizzato come carcere, ma ora, data la sua bellezza suggestiva, opsita mostre d’arte e convegni, ed è il luogo prescelto per le feste patronali della città.
Il materiale tipico dei borghi del Tigullio ligure è principalmente l’ardesia, conosciuta anche come ‘la pietra nera’. Proprio ardesi venivano chiamati gli abitanti delle regioni. L’ardesia, oggi, rimane un prezioso prodotto che intarsia gli edifici del borgo.
È per questo che, non appena vedrete un edificio il cui ingresso è incorniciato dalla lastra di pietra nera, potrete fermarvi ad ammirare questa testimonianza di storia che, unica in Italia, vi riporterà direttamente alla costruzione delle dimore medievali.
Bagni Lido e Flora Rapallo Spiaggia
Uno stabilimento balneare comodo, che risponde a tutte le tue esigenze: lo stabilimento Lido & Flora a Rapallo, poco distante dal centro storico, è caratterizzato dall’ampia gamma di servizi, sia per la ristorazione che per gli sport e il divertimento.
Bagni Porticciolo
I Bagni Porticciolo si insinuano in una zona abbastanza caratteristica, nella cornice naturalistica del Parco Casale.
La spiaggia di San Michele di Pagana
Considerata da tutti una delle migliori spiagge della Liguria, questa caletta tra Rapallo e Santa Margherita ligure è un vero angolo di paradiso.